Novartis si impegna a migliorare continuamente e a garantire la puntualità dei pagamenti destinati ai fornitori per beni e servizi. Prima di procedere con il pagamento, le fatture ricevute vengono confrontate con gli ordini di acquisto approvati e le relative ricevute della merce o conferme del servizio.

La nostra rigida politica “niente PO, niente pagamento” è volta ad assicurare che le fatture inviate siano sempre associate a un ordine di acquisto. Ciò implica che devi sempre essere in possesso di un ordine di acquisto valido per le categorie con obbligo di PO (PDF 0,1 MB) prima di iniziare a lavorare con Novartis e di inviare la tua fattura per il pagamento.

Le fatture vengono saldate entro i termini di pagamento specificati nell’ordine di acquisto e calcolati a partire dalla data di ricezione della fattura da parte di Novartis tramite posta o nei nostri sistemi. 
Le fatture vengono rimandate al mittente se non contengono le informazioni elencate di seguito. In caso di correzione e nuovo invio della fattura, il relativo pagamento potrebbe subire dei ritardi.

Requisiti delle fatture per le categorie con obbligo di PO

  • Ragione sociale di Novartis come da ordine di acquisto (PO).
  • Numero di PO di Novartis chiaramente indicato nella fattura e in tutta la corrispondenza correlata.
  • Nome e cognome del richiedente, ovvero il tuo contatto di riferimento in Novartis che ha ordinato i prodotti o servizi inseriti in fattura.

Fatturazione elettronica con Novartis

Il nostro impegno a garantire un’elaborazione dei pagamenti puntuale ed efficiente per tutti i beni e servizi offerti dai nostri fornitori si affianca alla volontà di promuovere la sostenibilità ambientale attraverso l’adozione di soluzioni digitali.

Grazie a SAP® Ariba®, leader del settore delle applicazioni cloud per il procurement, i fornitori che NON emettono fatture elettroniche italiane via SDI (Sistema di Interscambio) possono accedere agli ordini di acquisto ed inviare fatture elettroniche a Novartis dalla piattaforma SAP® Ariba® Network.

  • Piena visibilità degli ordini, delle fatture e dello stato dei pagamenti 
  • Eliminazione dei costi associati all’invio di fatture cartacee (francobolli, buste, stampa) 
  • Elevato tasso di puntualità dei pagamenti grazie alla riduzione del tempo di elaborazione delle fatture
  • Fatture elettroniche completamente conformi che possono essere utilizzate come originali fiscali
  • Maggior standardizzazione e trasparenza nella collaborazione con le entità di Novartis · Un’opportunità di utilizzare la stessa soluzione di fatturazione all’interno di Novartis e con altre aziende acquirenti in tutto il mondo

Consigliamo ai nostri fornitori di registrarsi con un account standard (gratuito) o aziendale per inviare le proprie fatture tramite SAP® Ariba® Network. Maggiori informazioni su Ariba Network sono disponibili alla pagina di Novartis SAP® Ariba® Network

Per qualsiasi domanda relativa alla registrazione, agli ordini di acquisto, alle fatture elettroniche o allo stato del pagamento

accedi a Supplier Support Connect